Si avvicinano le vacanze di Natale e così anche i festeggiamenti per il Capodanno.
Il momento più atteso della notte di San Silvestro è quello dei fuochi d’artificio, purtroppo però la maggior parte dei nostri animali domestici li vede come un vero incubo. Questa sensazione di forte paura dipende da una sovraeccitazione sensoriale: rumore assordante, luci abbaglianti e improvvise, odore molto forte, in un crescendo di intensità estremamente stressante.
I segni che puoi individuare nel tuo cane che evidenziano uno stato di paura sono un insistente ansimare, orecchie diritte, pupille e occhi dilatati, irrequietezza, inappetenza, tremore e coda ripiegata.
Quali accorgimenti si possono adottare per far vivere al cane questo momento con tranquillità?
1. è preferibile evitare di portare a passeggio il cane durante lo scoppio di petardi, così che non colleghi la passeggiata ad un evento traumatico. Quindi si consiglia di portarlo a passeggio prima della mezzanotte, o dopo che i festeggiamenti sono finiti.
Se durante la passeggiata, però, capita di imbattersi in dei fuochi d’artificio, mantenere la calma e tenere saldamente il guinzaglio, facendo particolarmente attenzione se i cani sono anziani o cardiopatici.
2. non lasciare da solo il nostro amico a quattro zampe: è importante che sia in nostra compagnia e deve essere libero di spostarsi e rifugiarsi dove meglio crede in casa.
3. isolare al meglio la casa chiudendo finestre, tapparelle, porte, e cercare di camuffare il frastuono dei fuochi d’artificio accendendo la musica a volume alto. I nostri cani infatti sono abituati ad ascoltarla dalla radio o dalla tv, quindi questi rumori non provocano in loro ansia e paura. Al tempo stesso distraiamoli giocando con loro, mantenendo uno stato di calma, per far sì che il cane non percepisca la nostra preoccupazione.
4. nelle due settimane che precedono Capodanno cerchiamo di abituare il cane al frastuono dei “botti” riproducendo in casa video di fuochi d’artificio a volume progressivamente più alto, così che tale rumore non sia più motivo di paura.
Infine segnaliamo l’esistenza di alcune sostanze naturali che possono aiutare i nostri amici cani ad essere più rilassati. Ad esempio Rescue Remedy Pet è una soluzione a base di fiori di Bach, ideale per calmare e tranquillizzare cani e gatti. Questo rimedio è perfetto per situazioni di stress e ansia, offrendo un sollievo rapido e sicuro. A seconda del peso dell’animale, la posologia varia da 1 a 4 gocce su uno snack, direttamente in bocca o nel suo contenitore d’acqua.
Utile anche Avena comp globuli Wala, rimedio ad azione calmante e che favorisce lo stato di riposo e/o l’addormentamento; si può impiegare anche prima e nel corso di viaggi, visite mediche, etc…
Nel caso invece di cani che sviluppano uno stato di stress molto forte e difficile da gestire si consiglia un consulto dal proprio veterinario di fiducia.
Con l’occasione auguriamo buone feste a tutti,
Dr.ssa Martina per Farmacia Girardi Cittadella